Ottima domanda, per cominciare.
Molto semplicemente questa è la strada che nei miei personali anni di formazione prima e in quelli da formatore dopo ho riscontrato essere la più efficiente e stimolante.
Trattasi di un percorso totalmente personalizzato definito con l’allievo dopo attenta analisi e confronto. Non cadiate nell’errore di classificarlo come un vezzo, non è figlio del lusso un po’ caduco di un abito di alta sartoria. Non è immagine, non banale praticità, bensì impegno ed abnegazione finalizzati ad ottenere obiettivi specifici di alta formazione, studiati e pianificati insieme, nel modo più proficuo possibile. Se tale strada formativa viene sfruttata nelle sue massime potenzialità essa risulterà certamente quella più concreta ed efficiente (ebbene sì, anche economicamente) per raggiungere obiettivi elevati e padroneggiarli con competenza.
L’obiettivo del Creative Lab Studio in un One on One è fornire tutti gli strumenti affinchè lo studente possa, con il Suo imprescindibile impegno, ottenere un salto di qualità tangibile nell’ ideazione, creazione e post-produzione delle proprie immagini. Un percorso One on One pertanto non è e non vuole essere indicazione di una specifica via espressiva/comunicativa, quanto il trasferimento efficace di tutti quegli strumenti (mentali e tecnico-pratici) che possano risultare di fondamentale aiuto nella realizzazione delle proprie opere di creatività e tecnica.
Un One on One parte pertanto da un’attenta analisi a 360° delle condizioni di partenza, sviscerando e confrontandosi sui limiti percepiti (siano essi di approccio o di realizzazione tecnica) ed evincibili dai lavori del proprio portfolio che verranno analizzati insieme. Verrà quindi definito un dettagliato piano su misura al fine di raggiungere obiettivi stabili e concreti nel minor tempo possibile. Non esiste una durata standard e predefinita di un percorso One on One (generalmente suddiviso in tappe), essa verrà valutata e proposta dopo la fase di analisi, unitamente al conseguente e chiaro preventivo di spesa ai fini della massima trasparenza.
Gli argomenti trattati saranno, nella sostanza, non dissimili da quelli affrontati anche nei Workshop collettivi. Con la differenza che potranno ovviamente essere estesi ed approfonditi in ben altra misura, grazie al maggior tempo a disposizione e alla completa definizione del programma declinato sulle esigenze esatte dello studente. Saranno pertanto affrontabili sia tematiche relative alla fase di ideazione e scatto che di post-produzione avanzata.